F*lite – Selletta super leggera 99gr

127483

Lo F*Lite è un imbrago ultra-leggero per chi pratica il para-escursionismo ed il para-alpinismo. La versione attuale ha appena superato il test di carico EN per 100kg e pesa solo 99 grammi.

Fred Pieri con tutto il Team di Ricerca e Sviluppo di Ozone ha affrontato questo progetto senza pensare a come cambiare il design degli attuali imbraghi, ma concentrandosi su quale scopo un imbrago deve essere funzionale. Dopo molti prototipi per sperimentare la geometria dell’imbrago, Fred ed il Team si sono dedicati a quali materiali impiegare.

La struttura portante dello F*Lite’s è fatta in filo e fettuccia di Dyneema con barre di compressione in carbonio. L’orientamento del filato in Dyneema è stato ottenuto per mezzo di un algoritmo che ha determinato le linee di sforzo sull’imbrago. L’andamento del filato è stato adattato per supportare esattamente queste aree. L’andamento della trama risultante, può sembrare un po’ casuale, ma nei fatti è calcolato e cucito con precisione.

Sebbene in questo momento abbia superato con successo il test di carico, questo imbrago si trova ancora nella fase di beta test. Ozone conta di fornire ulteriori notizie alla Coupe Icare a fine settembre e di cominciare la produzione nel 2015. Tenetevi informati per ulteriori news.