NOTA DI SICUREZZA FIBBIE FINSTERWALDER

NOTA DI SICUREZZA FIBBIE FINSTERWALDER

Questo avviso riguarda imbraghi da parapendio di varie marche e con più di 4 anni di età, che montano fibbie di tipo Click-Lock e T-Lock prodotte da Finsterwalder.
Nel corso degli ultimi mesi si sono verificati alcuni malfunzionamenti di fibbie ventrali usate su imbraghi da parapendio, la problematica riguarda le fibbie di tipo Click-Lock e T-Lock prodotte da Finsterwalder.
Questi malfunzionamenti hanno portato all’apertura involontaria della fibbia stessa. In un caso l’incidente ha avuto esito fatale.
A seguito di questi eventi Finsterwalder ha ridotto la durata operativa di queste fibbie a 4 anni.

WOODY VALLEY suggerisce a tutti i piloti che possiedono una selletta indicata nella nota di sicurezza, di usare una cinghia di sicurezza che collega i 2 moschettoni.
Si può tranquillamente comprare tale cinghia in un negozio di articoli da montagna. (come nell’immagine)

Woody Valley non ha più usato le fibbie della nota di sicurezza a gennaio 2011.
Invece per quanto riguarda BIX e Passenger, le fibbie sono state utilizzate fino a metà 2014 e per le X-PRESSION sono attualmente ancora in uso fino ad esaurimento scorte.

Le sellette con sistema GET-UP sono più esposte al rischio rispetto alle sellette con sistema T-LOCK. Questo significa che gli imbraghi BIX e Passenger sono in cima alla lista.

I COSTRUTTORI SI STANNO MOVIMENTANDO PER TROVARE UNA SOLUZIONE DEFINITIVA AL PROBLEMA!

1

2

3

4

5

by Aire