Buzz Z5

A partire da: €3,760

BUZZ Z5

  • Brevetto Ozone SharkNose Technology
  • 0.5 punti d’aumento dell’efficienza su tutta la gamma di velocità rispetto allo Z4
  • Più cassoni, doppio 3D Shaping per un estradosso più levigato
  • Nuova campanatura, per migliorare pilotaggio, stabilità e coesione della vela.
  • Carrucole dello speed su cuscinetti a sfera per un’accelerazione più uniforme
Taglia
Colore
Categoria: .

PEDIGREE

Migliorare la serie Buzz è un compito difficile, ma è quello al quale dedichiamo una quantità enorme di risorse. Il Buzz è una delle vele più popolari nella nostra gamma ed attira probabilmente la più ampia fascia di piloti. In ogni modello del Buzz, ci sforziamo di applicare tutta la tecnologia allo stato dell’arte in un insieme il più confortevole possibile. La serie Buzz rappresenta il massimo in termini di equilibrio e  prestazioni reali. Le vele con prestazioni più elevate della nostra gamma diventano più specialistiche, mentre quelle basiche sono più dedicate al massimo della sicurezza passiva. La serie Buzz potrebbe essere considerata il massimo compromesso, tranne per il fatto che non ci sono compromessi nella sua progettazione; c’è solo quello che noi vediamo come il perfetto equilibrio tra prestazioni per il cross ed un solido comfort.

PERFORMANCE

Il Buzz Z5 adotta ora le stesse soluzioni di design mirate al miglioramento delle prestazioni che hanno spinto le ultime versioni della serie Rush, Delta, Mantra ed Enzo nella fascia superiore delle loro categorie. In particolare, lo Z5 applica un profilo SharkNose ed un bordo d’attacco totalmente nuovi. Riconosciuta come una delle più significative innovazioni, la tecnologia brevettata del profilo SharkNose migliora le prestazioni, la solidità e le caratteristiche di maneggevolezza a tutti gli angoli d’incidenza ed a tutte le velocità.

Aerodinamicamente, il profilo e la velatura dello Z5 sono molto puliti. Il nuovo Buzz è stato progettato con l’ultima generazione di software per creare dei cassoni che siano meglio allineati con il flusso dell’aria, riducendo così la resistenza di forma del profilo ed i vortici alle estremità alari. La vela è stata ulteriormente ottimizzata con un doppio 3D shaping, per ottenere un bordo d’attacco più pulito e tre cassoni in più per un estradosso più levigato, senza l’aggiunta di linee extra. Una nuova struttura interna ed un layout ottimizzato del piano funi,  hanno permesso che questi tre cassoni extra potessero essere inseriti senza linee aggiuntive o aumenti nel peso della vela.

L’allungamento dello Z5 rimane invariato. Aumentare l’allungamento è il modo più semplice per migliorare le prestazioni, ma conduce a notevoli compromessi in materia di sicurezza passiva. Per questa ragione non crediamo nell’opportunità di spingere su questo importante aspetto del design. Invece ci siamo concentrati sulla riduzione della resistenza passiva della vela, ottimizzando il piano funi, riducendo la lunghezza globale delle linee e creando una nuova forma delle prese d’aria del profilo SharkNose, per innalzare le prestazioni dello Z5 al top della sua categoria senza comprometterne la sicurezza. Il miglioramento nelle prestazioni dello Z5 si può considerare un “incremento gratuito”, perché migliora l’efficienza e la velocità senza ridurre la sicurezza passiva.

L’equilibrio delle prestazioni e della sicurezza è il fattore più importante non solo per la serie Buzz, ma anche per tutti i piloti. Crediamo che lo Z5 raggiunga il massimo equilibrio, con la solidità e le prestazioni necessarie per lunghi voli di cross in condizioni reali.

Lo Z5 è progettato per i voli di distanza e le carrucole dell’acceleratore, montate su cuscinetti a sfera, lavorano in modo graduale e leggero per il comfort nei lunghi voli di cross. Le prestazioni alla massima velocità sono state migliorate di 0,5 punti d’efficienza rispetto allo Z4 volato alla stessa velocità.

COMFORT E PROGRESSIONE

Soprattutto, lo Z5 è facile e confortevole da volare. Il pilotaggio è intuitivo, divertente ed agile, con una sensibilità progressiva e precisa. Lo Z5 è molto compatto, con rollio e imbardata perfettamente coordinate in ascendenza. In aria attiva, i feedback dalla vela sono gentili e prevedibili, filtrando i movimenti dell’aria in modo comprensibile. Tutti questi fattori vi danno la fiducia necessaria per progredire.

Il decollo è una fase fondamentale di qualunque volo, ed abbiamo posto particolare attenzione alle caratteristiche di controllo al suolo dello Z5, che si gonfia agevolmente e senza sorpassare con vento sostenuto, ed anche in assenza di vento non ha alcuna tendenza a trascinarsi dietro. Con venti forti si gonfia progressivamente con poca tendenza a salire in modo troppo veloce ed a distaccare repentinamente il pilota dal suolo. L’eccellente comportamento in decollo è dovuto in parte al profilo SharkNose, che supera il comportamento dei tradizionali design del bordo d’attacco mentre la vela transita attraverso tutte le fasi del processo di decollo.

In volo, la virata dello Z5 è molto progressiva, consentendovi di centrare il core della termica e di stringere la virata con maggiore precisione e resistenza al negativo o allo stallo. Complessivamente, la vela dello Z5 possiede più coesione ed il profilo è più stabile in aria attiva rispetto ai precedenti modelli del Buzz.

IL PILOTA

Il Buzz Z5, come i suoi predecessori, è indicato ad un’ampia gamma di piloti, dai principianti di talento ai più esperti. E’ la scelta ideale per piloti che volano, o intendono volare circa 30-50 ore l’anno, o per piloti esperti che cercano una vela con un alto livello di sicurezza passiva e comfort nella classe intermedia.

Lo Z5 è disponibile in sei taglie, garantendo che ogni pilota possa scegliere la vela con l’ideale carico alare.

DALL’OZONE R&D TEAM

Noi, dell’Ozone R&D Team – Dav, Luc, Russ, Fred, e Honorin – voliamo ogni giorno possibile. Ci divertiamo nel volare e collaudare l’intera gamma delle nostre vele, ma la serie Buzz è quella più complessa e divertente da sviluppare. La difficoltà sta nel soddisfare gli impegnativi obiettivi del progetto di bilanciare prestazioni, comfort, facilità d’impiego e sicurezza, senza alcun compromesso. Lo Z5 rappresenta una speciale combinazione di caratteristiche che sono state miscelate tra loro magistralmente per raggiungere quello che noi pensiamo sia uno stupefacente equilibrio. Si tratta di una vela con un carattere giocoso che ogni pilota di livello intermedio o superiore si divertirà a volare, è solido, ed è un’affidabile base per progredire in sicurezza. Come noi, speriamo che anche voi troviate cosi tanto divertente volare con lo Z5. Buoni voli da tutto il Team.

TAGLIE

XS S MS ML L XL
Numero di cassoni 48 48 48 48 48 48
Superficie Proiettata (m2) 18.7 20.3 21.8 23 24.5 26.5
Superficie reale (m2) 22.2 24.1 25.8 27.3 29 31.3
Apertura proiettata (m) 8.23 8.57 8.87 9.12 9.4 9.78
Apertura reale (m) 10.69 11.14 11.52 11.85 12.22 12.71
Allungamento proiettato 3.62 3.62 3.62 3.62 3.62 3.62
Allungamento reale 5.16 5.16 5.16 5.16 5.16 5.16
Corda media (m) 2.63 2.74 2.84 2.92 3.01 3.13
Peso vela (kg) 5 5.31 5.53 5.78
Gamma di peso in volo (kg) 58-70 65-85 75-95 85-105 95-115 110-130
LTF / EN * * * * * *

*in attesa

MATERIALI

  • Tessuro estradosso: Dominico 30D MF
  • Tessuto intradosso: Dominico 30D MF
  • Tessuto centine: Dominico 30D MF
  • Linee superiori: Edelrid 8000U-090/070
  • Linee mediane: Edelrid 8000U-130/090/070
  • Linee inferiori: PPSL200/160/120

COLORI DI SERIE

colours2_big

IL CONCETTO

Progettato per gli stessi scopi, senza travalicare i limiti. Il Buzz Z5 non può che essere quello che la serie Buzz è sempre stata: una vela accessibile che offre un bellissimo equilibrio tra comfort, indulgenza e stabilità per piloti principianti, ed allo stesso tempo la precisione del pilotaggio ed il potenziale di prestazioni che soddisferà i piloti più avanzati.

NUOVE CARATTERISTICHE

  • Siamo stati capaci di ottimizzare la vela ed aggiungere 3 cassoni senza mettere linee aggiuntive, migliorando contemporaneamente la coesione della vela e la precisione senza aumentare la resistenza di forma.
  • Abbiamo usato un software perfezionato per disegnare una vela che ha condotto ad un migliore flusso d’aria per ogni singola centina, riducendo in tal modo la resistenza aerodinamica del profilo ed i vortici alle estremità alari.
  • Il Buzz Z5 nasce con una maggiore campanatura rispetto al modello precedente. Come risultato, le tensioni nella vela sono aumentate per una migliore sensibilità ed una maggiore decisione nella virata.
  • Ozone SharkNose profile: sul Buzz Z5 percepirete immediatamente i benefici nella progressione della virata e della maggiore indulgenza degli input a comandi affondati rispetto al suo predecessore. Questo consente allo Z5 di raggiungere anche un migliore livello di usabilità e solidità nel volo accelerato. Il gonfiaggio è stato migliorato con una salita più veloce con un minor sforzo.
  • Abbiamo anche migliorato la superficie del bordo d’attacco con l’uso di un doppio 3D shaping.
  • Lo Z5 è fabbricato con una combinazione di linee rivestite e linee senza guaina nella parte superiore, come già lo Z4. Usando i materiali più all’avanguardia per le linee degli elevatori ed ottimizzando le tensione delle linee, siamo riusciti a ridurre del 13% la resistenza di forma totale.
  • L’incremento delle prestazioni arriva a mezzo punto d’efficienza rispetto allo Z4 a tutte le velocità.
  • Gli elevatori sono equipaggiati con carrucole Ronstan super fluide montate su cuscinetti a sfera, che rendono piacevole spingere la pedalina. Con una migliore stabilità e prestazioni a speed, lo Z5 diventa molto più che una macchina da cross.
  • Anche se abbiamo messo tre cassoni in più, siamo riusciti a contenere il peso dello Z5 come quello dello Z4.

     

Dimensioni 35 x 50 x 60 cm

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi