Ozone Alpina 4

Sport Performance Leggero

Con prestazioni da leader della sua categoria ed un pilotaggio agevole e confortevole, la serie Alpina è stata a lungo considerata il riferimento per le vele leggere di classe C. Lo A4 porta il più ampio guadagno in prestazioni mai ottenuto fino ad oggi nella sua serie.

  • MAGGIORI INFORMAZIONI
  • COLORI
  • SPECIFICHE
  • MATERIALI
  • VIDEO
  • Leggerezza

    L’Alpina 4 è di oltre 1kg più leggero del Delta 4, e 500g più leggero del suo predecessore, l’Alpina 3. Non è solo più leggero, è molto più leggero, e la riduzione del peso della vela offre tutti i vantaggi in termini di maneggevolezza e prestazioni che derivano da una minore inerzia: una sensazione di più immediata agilità, maggiore sensibilità in termica ed un migliore comportamento nei collassi. Ovviamente è anche più piacevole da trasportare.

     

    Prestazioni

    L’Alpina 4 possiede un enorme vantaggio di +12cm/s sul tasso di caduta rispetto allo A3 nelle planate a speed affondato. In aria calma, questo porta al risultato di uno spazio di guadagno al minuto pari all’intero cono della vela. In turbolenza il vantaggio è anche maggiore, perché lo A4 taglia la turbolenza usando le raffiche per guadagnare altitudine, in maniera molto simile ad una vela da gara. La velocità massima dell’Alpina 4 è di 3 km/h superiore a quella dello A3 e gli permette di guadagnare distanza nel volo accelerato.

     

    In Aria Attiva

    Un controllo intuitivo ed efficiente dell’angolo d’incidenza, un disegno migliorato del profilo ed una struttura interna ottimizzata, fanno dell’Alpina 4 una macchina dal veleggiamento perfetto per il Cross in turbolenza. La sua struttura è la più robusta che abbiamo mai fabbricato. Anche in turbolenza forte il suo profilo non ne soffre, mantenendo la sua forma e l’efficienza senza perdita di prestazioni causate dalle deformazioni lungo la corda alare.

     

    Nuovo sistema ACR

    Il nuovo sistema Ozone Active Control Risers -ACR-, derivato dalla serie Mantra, consente un totale controllo dell’angolo d’incidenza su tutta la gamma di velocità, senza andare a deformare la curvatura del profilo (camber). Il sistema ACR agisce sulle linee B & C fornendo un controllo da vela 2-linee ma con il comfort di un progetto 3-linee.

     

    Sicurezza

    Questo è l’Alpina col miglior comportamento di sempre. Lo A4 è molto resistente ai collassi, anche alla velocità massima in turbolenza. Il comportamento dopo un collasso è il più mansueto dell’intera serie. Questo traguardo è stato raggiunto mantenendo un allungamento relativamente basso, migliorando la struttura e l’architettura delle linee, ed ottimizzando lo svergolamento della vela. Estesi collaudi hanno dimostrato una bassa tendenza a picchiare o ruotare dopo una chiusura asimmetrica, senza ri-gonfiaggi impulsivi. Il comportamento nei frontali è eccellente con un immediata riapertura.

    Grazie allo Ozone Shark Nose profile, la vela è resistente al negativo ed allo stallo e può essere volata in sicurezza alla minima velocità, rendendo facili, per una vela di questa classe, i top-landings o gli atterraggi in spazi ristretti.

     

    Messo a punto per il piacere

    Paragonato allo A3, il pilotaggio è ampiamente migliorato. I freni sono progressivi — precisi nella prima parte dell’escursione ed efficaci nella seconda. E’ facile regolare l’angolo di banco per mettere la vela esattamente dove volete nel core. Una robusta struttura lungo la corda alare ed un’elevata coesione della vela restituiscono un’eccitante sensazione di agilità e di coordinamento sul rollio e l’imbardata.

     

    Il Pilota

    L’Alpina 4 è indicato per piloti intermedi o avanzati che volano 70-100 ore l’anno ed hanno esperienza di SIV. Grazie alla sua semplicità d’impiego ed all’elevato livello di sicurezza passiva, è molto adatto anche per piloti che salgono dalla categoria inferiore. I piloti più esperti che vogliono volare con un più ampio margine di sicurezza troveranno nello A4 un soddisfacente attrezzo per il cross con prestazioni da leader della sua classe.

  • COLORI PERSONALIZZATI

    Ozone è ben lieta che voi scegliate una combinazioni di colori personalizzata  per la vostra vela. La personalizzazione, in genere, prevede un sovrapprezzo sul costo della vela. Una volta che avete deciso i colori preferiti, potete condividere la vostra scelta con i vostri amici oppure, se avete stabilito di confermare il vostro ordine, potete inviare la vostra scelta al vostro rivenditore Ozone per conoscere il costo aggiuntivo e poi finalizzare l’ordine.

    Vi invitiamo a considerare che la vela verrà fabbricata specificatamente per voi nella fabbrica di Ozone, e per questa ragione il pagamento dovrà avvenire prima che la vela vada in produzione.

     

    COLORI DEI TESSUTI E RESISTENZA AGLI UV

    Vi invitiamo a considerare che i colori che vedete sul vostro schermo possono non rappresentare accuratamente i colori reali della vostra vela. Inoltre, le differenti specifiche del tessuto, pur con lo stesso nome, possono portare a leggere differenze nel tono della tinta. Vista l’ampia variabilità nella calibrazione dei monitor dei computers, e l’aspetto dei colori nelle differenti situazioni d’illuminazione, è impossibile rappresentare con esattezza su un PC l’aspetto definitivo della vostra vela. Se avete dei dubbi sui colori, guardate le foto delle varie vele sul nostro website, per vedere come appaiono in differenti combinazioni di luce, oppure contattate il vostro rivenditore locale per vedere di persona il tessuto.

    Tutti i tessuti che noi impieghiamo, prima venire definitivamente usati in produzione, devono sottostare ad estesi collaudi delle tinte per garantire la tenuta del colore, la stabilità meccanica, la porosità ed in generale la longevità . Quando il tessuto viene scelto per la nostra produzione, al momento del suo arrivo nella nostra fabbrica viene rigorosamente ispezionato in ogni metro del suo rotolo ed i tessuti che non superano i nostri stringenti controlli qualitativi sono restituiti al loro fabbricante. Spesso ci chiedono “Quali colori durano di più o hanno una migliore resistenza agli UV?” Tutti i colori che abbiamo a magazzino raggiungono un punteggio tra 4 e 5 in una scala 1-5, dove 5 è il miglior grado di longevità possibile.

  • Tessuto estradosso: Dominico N20D / Porcher 7000 E71

    Tessuto intradosso: Porcher 70000 E71

    Tessuto centine: Porcher 9017E29 (hard) / Porcher 70000E91 (hard)

    Linee superiori: Edelrid 8000U serie

    Linee mediane: Edelrid 8000U serie

    Linee inferiori: Edelrid 8000U serie

Ecco perchè non vendiamo le vele online.

Volare in parependio e’ una magia e noi vendiamo strumenti per rendere questa magia possibile staccando l’ombra dai piedi. Per venderti una vela pero’ preferiamo conoscerti. Vieni a trovarci, spendi 15 minuti del tuo tempo per fare due chiacchiere con noi, raccontarci il tuo volo, i risultati che vuoi raggiungere, la tua esperienza. Sapremo consigliarti e condividere con te la nostra esperienza.
Per volare in sicurezza, per crescere insieme e per ampliare la conoscenza di questo mondo straordinario che e’ il volo libero.

Contact Us - VELE

Siamo spiacenti, al momento il nostro webshop non è attivo. Iscriviti alla newsletter per sapere quando riapriremo! :)